Il Maialino Nero Siciliano

In base alla nuova cultura della carne, meno carne ma di miglior qualità, l’Eremo della Giubiliana ha sviluppato un progetto per cercare di ottenere gli antichi sapori della salsiccia fatta in casa e della carne di maiale artigianale dell’antica tradizione Siciliana, una tradizione che risale al tempo dei Romani con il famoso Maiale “Nero Siciliano” (oggi conosciuto come Nero dei Nebrodi), una razza che ha generato alcune delle più famose specie di maiali europei (come il Saddleback, il Nero Iberico, la Cinta Senese).

Ma l’antica razza da sola non basta, occorre pure un’antica alimentazione e la durata dell’ingrasso, che hanno molti effetti sulla qualità della carne. Infatti i nostri Maiali “Neri Siciliani” sono sempre tenuti liberi al pascolo, dove seguono una dieta naturale e molto varia che include la nostra famosa fava Ragusana, ricca di proteine e le ghiande ricche di Omega 3.

Allevati con amore e con tutti i comfort per non meno di tre anni (ogni maiale ha il suo cottage e può fare un bagno nella piscina della porcilaia) crescono ed ingrassano lentamente; l’unico modo che consente di ottenere la maggior parte di grasso infra-muscolare ed una tessitura della carne marmorizzata necessari per conseguire il sapore straordinario dell’antica carne di maiale e delle antiche salsicce.

Salvatore Mancini Nifosì (L.O. Giubiliana Estate)

Prodotti del territorio

Scopri gli altri prodotti delle tenute dell'Eremo

Ricotta dell’altipiano Ibleo

La ricotta dell’altipiano Ibleo La nostra ricotta è un prodotto straordinario che affonda le sue origini nel mondo antico, così come è rimasto immutato nei secoli il metodo di lavorazione. Il latte appena munto viene versato in una tina di legno insieme al caglio, entro un’ora circa la caseina precipita in grumi e viene prima [...]

La Gallina Siciliana e le Sue Uova

IL MENU DELLE UOVA È con grande piacere che offriamo ai nostri gentili Ospiti questo “Menù delle Uova”, frutto della nostra passione per le uova, alimento straordinario e universale, e per le nostre Galline Siciliane, un’antica razza oggi molto rara ed in via di estinzione che abbiamo introdotto da qualche anno nella Tenuta Giubiliana dove [...]